Fiori di Bach, news

Ricordi: come li gestiamo?

Come gestiamo i nostri Ricordi?

Come gestiamo i nostri Ricordi?Come gestiamo i nostri Ricordi? I ricordi sono delle emozioni che appartengono al passato, ad un periodo più o meno positivo che abbiamo attraversato e vissuto. Di solito i ricordi sono quasi sempre positivi e basta poco per poterli rivivere. Una foto, una canzone, un profumo, un panorama, una voce, ogni cosa è buona per poter vivere e rivivere il passato. Una storia d’amore, una persona a noi cara, un viaggio bellissimo, un giorno memorabile……tutto ciò fa parte dei ricordi! Ricordi più o meno belli che ci fanno commuovere, riflettere, sognare, ci rendono nostalgici o allegri, tutto dipende dall’intensità del ricordo. Ogni persona è la somma di molte esperienze passate e non basterebbe un libro per ognuno di noi per raccontarsi. Tutte le esperienze che abbiamo vissuto fanno di noi le persone che siamo ma succede di frequente che le persone vivano situazioni difficili che lasciano il segno, spesso senza esserne consapevoli.

Alla domanda: “Come gestiamo i nostri Ricordi?” possiamo aggiungere: “I Fiori di Bach possono aiutarci?

SI! I Fiori di Bach sono potenti guaritori per la nostra emotività e i nostri ricordi!

Essi sono in grado di agire a livello inconscio sulle nostre emozioni aiutandoci a vivere il nostro presente con maggiore lucidità. Agiscono sui nostri stati emozionali a livello inconscio e profondo, ma non agiscono sulla parte razionale che ha costruito la nostra personalità. Lo scopo dei Fiori di Bach è proprio quello di far sì che la razionalità venga messa da parte e le vibrazioni arrivino direttamente alla nostra sfera emotiva.

Nella schiera dei Fiori di Bach ve ne sono due capaci di farci interfacciare e superare i traumi del passato, questi sono: Honeysuckle e Star of Bethlehem.

Honeysuckle Honeysuckle viene definito il fiore del passato perchè agisce bene sugli stati emotivi che ci tengono ancorati alle vicende del passato. È il fiore di chi ricorda spesso i momenti belli vissuti in passato perdendo di vista il contatto con il presente.  Il pensiero ricorrente è “quello che è accaduto prima è molto più interessante di ciò che invece accade adesso”. Distogliendoci totalmente dall’unico vero momento reale, il presente, rendendolo meno importante. Honeysuckle è indicato per coloro che rimpiangono le occasioni perdute ed il tempo che è sfuggito via. Per coloro che non riescono ad accettare ogni cambiamento, utilissimo ai bambini o a coloro che sono lontano dalla loro famiglia, casa, paese, tradizioni ed usanze. Questo rimedio può essere di aiuto anche ai neonati appena usciti dall’utero materno (insieme a Walnut e Star of Behethlem) per attutire il trauma del cambiamento. I soggetti  che accusano stress, ipocondria, depressione ma anche dolori mestruali, forti e gravi problemi respiratori  , il tipo malinconico e un po’ fastidioso, ripetitivo, moggio, che ha un’ atteggiamento che va contro sé stesso. La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé.

Star of Bethlehem Star of Bethlehem vien definito “il rimedio consolatore dell’anima”. Non a caso questa essenza viene consigliata spesso all’inizio di un percorso di floriterapia per le sue potenzialità specifiche: accettare, alleviare e liberarsi dalle sofferenze dovute a traumi di ogni genere, compreso quello della nascita. E’ il fiore che aiuta a sbloccare uno stato d’animo bloccato. Un trauma o un episodio spiacevole della vita passata blocca l’energia nel presente e impedisce alla persona di compiere attività, vivere sentimenti, costruire o progettare il presente stesso. I ricordi di traumi passati bloccano l’azione nel presente a livello inconscio. Per trauma non bisogna intendere solo grandi eventi come lutti o incidenti ma anche tutti quei vissuti che non abbiamo ben metabolizzato. Ci sono casi in cui piccoli eventi o situazioni, insignificanti agli occhi degli altri, possono aver creato dentro di noi gli effetti di un trauma spirituale o mentale, di uno shock. Non importa quindi che l’evento traumatico sia grande o piccolo e neppure che sia presente o passato: Star of Bethlehem è in grado di ricomporre lo squilibrio dentro di noi, agendo con un effetto dolce e consolatorio a livello dell’inconscio.

Ognuno di noi è un bagaglio di esperienze e purtroppo da bambini non ci insegnano come gestire la nostra emotività. Impariamo a camminare, a parlare, a leggere e a scrivere, impariamo tante attività che poi ci serviranno nella vita ma difficilmente ci viene detto come gestire le nostre emozioni, i notri ricordi e ancora di più come comprenderli.

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Se desideri contattarci, clicca qui

Seguici anche sui social

Leggi anche: “NON ESISTE SEPARAZIONE DEFINITIVA FINCHE’ ESISTE IL RICORDO!

A cura della Naturopata 

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *