Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 1 – Elemento ACQUA
Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 1 – Elemento ACQUA
L’associazione dei rimedi floreali alle caratteristiche dei segni zodiacali nasce da un’intuizione di Edward Bach. Egli intravide la possibilità di utilizzare anche l’astrologia come mezzo per comprendere le diverse tipologie umane, per individuare i fiori più idonei a riequilibrare gli stati d’animo disarmonici. Al centro c’è l’uomo con il suo bisogno di vivere in armonia e quindi di superare tendenze emotive negative quali paura, insicurezza, solitudine, disinteresse, sfiducia, aggressività. Quando queste prendono il sopravvento, creano malessere.
Quando si parla di oroscopo, sono in molti a storcere il naso. Eppure se ci si addentra in modo più approfondito nel tema natale personale, si scoprono alcune attinenze con il proprio temperamento e carattere.
Quando oggi si usa l’astrologia per comprendere il mondo è necessario trattarla NON come una scienza esatta, dalle idee immutabili, ma come un punto di vista da tenere in considerazione. È sbagliato, ad esempio, giudicare una persona per via del suo segno zodiacale, oppure apporre un’etichetta di pregiudizio prima ancora di aver tentato un dialogo perché “tanto quello lì è un Sagittario, non andremo mai d’accordo”.
Considerato che i Fiori di Bach vanno proprio a riequilibrare lo stato psico-fisico dell’individuo, associarli al proprio segno zodiacale potrebbe essere un’idea vincente.
L’astrologia attribuisce grande importanza, nell’analisi di un carattere, all’elemento al quale il segno zodiacale appartiene. Abbiamo quattro elementi: ACQUA, ARIA, FUOCO, TERRA. Ciascuno di questi quattro elementi ha delle qualità che lo distinguono da un altro.
Elemento ACQUA: riguarda il mondo affettivo ed emozionale. Ha un’impostazione mentale di tipo emotivo. Appartengono a questo elemento: Cancro, Scorpione, Pesci.
Elemento ARIA: riguarda la sfera mentale e le relazioni. Ha un’impostazione mentale di tipo intellettuale. Appartengono a questo elemento: Gemelli, Bilancia, Acquario.
Elemento FUOCO: riguarda la sfera creativa e la spiritualità. Ha un’impostazione mentale di tipo passionale-istintivo. Appartengono a questo elemento: Ariete, Leone, Sagittario.
Elemento TERRA: riguarda il mondo fisico e materiale. Ha un impostazione mentale di tipo pratico. Appartengono a questo elemento: Toro, Vergine, Capricorno.
Ogni segno zodiacale ha caratteristiche ben precise, si muove con i suoi pregi ed i suoi difetti quindi cerchiamo di inoltrarci in questo affascinante mondo, considerando appunto i segni secondo l’elemento di appartenenza.
Questo venerdì ci occuperemo dei segni zodiacali che appartengono all’elemento ACQUA; ma, se siete curiosi di scoprire i Fiori di Bach adatti anche agli atri segni zodiacali seguite la nostra rubrica, il prossimo venerdì parleremo dei segni d’ARIA. Registratevi al link per non perdere i prossimi articoli…BUONA LETTURA!
Cancro (dal 22 giugno al 22 luglio)
Una caratteristica dei nativi del segno è il bisogno di proteggere se stessi e la famiglia da qualsiasi minaccia. Hanno una frequente preoccupazione per le persone amate portandoli a vivere nell’ansia. Anche una piccola contrarietà fa scatenare il meccanismo di difesa. Evidenziano comunque amabilità , gentilezza , emotività ed intuito. Per sua fortuna il Cancro è dotato della giusta tenacia che gli consente di risolvere i problemi. Il suo più grande nemico è l’instabilità d’umore che può esaltarlo o deprimerlo . Nelle relazioni il Cancro è molto affettuoso , anche se sovente tende a sfogare sul partner le proprie tensioni e preoccupazioni. Spesso i nativi del segno tendono a guardare al passato. Il Cancro Preferisce i lavori in cui è possibile prendersi cura degli altri (insegnanti, infermieri , …) ; riescono ad eccellere grazie alla loro tenacia e alla loro capacità di sfruttare le esperienze vissute. Il Cancro è un segno di Acqua, governato dalla Luna, che gli permette di entrare subito in relazione empatica con gli altri verso i quali nutre un innato senso protettivo. Il rovescio della medaglia è che rischia di essere un po’ troppo indolente e autoindulgente verso se stesso, di avere poco senso pratico e tanta immaginazione.
I fiori di Bach più adatti a risolvere alcuni tratti della sua multiforme personalità sono quelli legati alla risoluzione di paure, ansie e fughe, poichè ammorbidiscono i tratti duri della sua corazza:
ASPEN lo aiuta ad avere meno paura del futuro, a credere che ci sia un lato positivo in tutte le cose che lo circondano;
CENTAURY aumenta la sua forza di volontà e gli permette di difendere le sue posizioni in maniera più netta, senza aver paura delle imposizioni degli altri. Gli permette inoltre di superare quelle che comunemente chiamiamo “convenzioni della società”;
HONEYSUCKLE lo aiuta a mitigare il suo carattere sempre fortemente legato alle azioni del passato, alla paura di sbagliare, di vivere il futuro, di legarsi a persone sbagliate, per non avere rimpianti;
CLEMATIS, infine, lo aiuta a recuperare il contatto con la realtà. Il cancro, infatti, è legato al potenziale spirituale dell’idealismo creativo ed ha una personalità lunatica con la tendenza a rifugiarsi in una dimensione fantastica ed irreale.
Scorpione (dal 23 ottobre al 22 novembre)
La caratteristica del segno è la notevole riserva di energia che lo fa passare per il segno peggiore dello Zodiaco. In realtà l’energia dei nati in questo segno è talmente potente da sembrare inibitoria per gli altri, ma quando è ben utilizzata, in senso fisico ed emotivo, permette all’individuo di realizzare grandi cose. Occorre comunque controllare tanta energia per evitare risentimenti o gelosie. La gelosia è appunto il maggior difetto dei nativi del segno che si esprime non solo nei rapporti affettivi, ma anche nel lavoro, il che a volte può però agire come sprone per migliorarsi. Poiché gli Scorpioni hanno comunque sempre bisogno di indirizzare positivamente questa energia, quando smettono di lavorare devono trovare qualche attività in cui scaricare le loro pulsioni con interessi impegnativi. Nel rapporto affettivo lo Scorpione ha bisogno di qualcuno che sappia canalizzare la sua energia e di sicurezza affettiva quindi il suo partner non deve dimostrarsi freddo o poco espansivo. Il segno è associato agli organi sessuali. Il bisogno di soddisfare la sessualità dello Scorpione è lo stesso degli altri segni, ma soffre la mancanza in questo senso di emozioni favorevoli. Nei periodi difficili di una relazione può emergere la tentazione all’introversione o al risentimento verso l’altro.
Segno di Acqua governato dal pianeta Plutone, lo Scorpione è associato alla sensibilità ma anche al potere. Ha un forte bisogno emotivo di affetto, accettazione, rassicurazione ed empatia. Ciò vale in tutti i legami. Ma quando il suo potere non viene esercitato in senso positivo, al servizio degli altri, può diventare distruttivo verso se stesso e/o verso gli altri, sviluppando un esagerato senso del possesso, gelosia e rabbia.
I Fiori di Bach che più si addicono al suo carattere sono quelli che calmano l’energia vulcanica sempre in primo piano e incanalano la gelosia e il forte senso di possesso:
CHERRY PLUM è d’aiuto perchè lo scorpione possiede un carattere molto emotivo anche se quest’ ansia rimane sempre ad uno stato larvale e si nasconde dietro un’apparente forza. Il rimedio serve ad abbandonare quella strana paura di perdere il controllo, di fare cose improvvise scaturite dal suo contorto cervello;
HOLLY per placare gli impulsi che partono dal cuore: invidia, odio, rabbia… Sentimenti che sconvolgono la sua mente e non gli permettono di vivere serenamente le relazioni quotidiane soprattutto quelle a livello sentimentale. Il rimedio serve a tutelarlo da queste energie negative permettendogli di condividere meglio i suoi stati d’animo;
VINE perché a volte tende a prevaricare, ad imporsi sugli altri con aggressività. Il fiore lo aiuta a diventare un capo saggio, un amico comprensivo, qualcuno sul quale poter riporre fiducia;
CHICORY lo aiuta a sviluppare l’amore disinteressato, e quindi a donare senza aspettarsi nulla in cambio, restituendo pace e benessere a se stesso e agli altri.
Pesci (dal 20 febbraio al 20 marzo)
Il simbolo del segno rappresenta Pesci che nuotano in direzioni diverse , ciò configura la personalità dei nativi in perenne contrasto con la realtà che cercano costantemente di eludere . Per farlo sono persino costretti ad ingannare se stessi , convinti come sono che è il destino a disporre comunque della vita. Quando però, viene aiutato da qualcuno che ne stimoli la coscienza del proprio lato negativo, riesce ad esprime la sua emotività, manifestando tutta la propria vivida immaginazione e fantasia. Questo è il segno di sognatori e chiaroveggenti. Il rifiuto della realtà può comportare l’ ingigantimento dei problemi o almeno la non percezioni delle cose così come sono. Questo può indurre i Pesci a mentire a se stessi e agli altri , perché temono che la verità possa nuocere. I Pesci sono grandi amici e capaci di sacrificarsi per gli altri , anche a discapito di se stessi . L’emotività è un altro aspetto caratteristico del segno e si rivela soprattutto nei rapporti affettivi, sono romantici e passionali. Nel lavoro emergono quando l’attività richiede attenzioni verso il prossimo ma non hanno capacità organizzativa . Sono ottimi attori perché nascondono la propria personalità dietro quella dei personaggi che interpretano e a causa della loro fervida immaginazione possono soffrire di stati di confusione .
Governato da Nettuno e da Giove, il Pesci chiude il cerchio dello Zodiaco e proprio a ciò si deve la sua personalità complessa. Vive con crisi e sacrificio la necessità di staccarsi dalle sicurezze del passato per rinnovarsi, perché non riesce a vedere con chiarezza ciò che lo attende. Vive con intensità i conflitti tra razionalità e affettività, tra senso pratico e idealismo, tra indecisione e ambizione, tra sogno e realtà.
I Fiori di Bach che servono per allontanarli dalle negatività, per non essere sempre così influenzabili, per trovare il coraggio di fare certe cose nei tempi giusti sono:
MIMULUS perché è una persona molto sensibile che vive male il quotidiano, in maniera difficile, sofferta. In se nascono paure improvvise, incapaci di renderli padrone delle situazioni. Il fiore lo aiuta a trovare quel coraggio per affrontare i problemi senza per questo sentirsi sconfitto in partenza.
WALNUT per l’ipersensibilità che dimostra di avere nei confronti di tutto e di tutti. Si pone spesso in uno stato di totale vulnerabilità nei confronti di persone poco affidabili e negative. Il fiore lo protegge da tali personalità e lo spinge a trovare il coraggio di affrontare ogni genere di situazione senza lasciarsi influenzare da niente e nessuno;
WILD OAT perchè a volte è incapace di prendere delle decisioni che richiedono immediatezza e sangue freddo. Il fiore lo aiuta a decidere, a trovare la strada giusta da percorrere. Wild Oat è il fiore ideale per decidere sul futuro.
ROCK ROSE che serve a fortificare una persona troppo vulnerabile e indifesa rispetto alle prove dalle vita, sopraffatta di continuo da emozioni troppo intense.
Nel prossimo articolo parleremo dei segni zodiacali d’aria, non perdetelo!
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Se desideri contattarci, clicca qui
Seguici anche sui social…
A cura della Naturopata
Anna Maria Puglisi
N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.