Fiori di Bach

COVID-19 FASE 3

COVID-19 FASE 3

Ritornare alla normalità

Il desiderio di potersi riappropriare dei propri spazi, dopo questo lunghissimo periodo di lockdown a causa del covid-19, credo sia proprio cosa comune. Una cena al ristorante, un aperitivo, una semplice passeggiata sono cose che prima facevamo con estrema semplicità e adesso sono quasi una “conquista”.

Io per prima sento il desiderio di evadere da questo stato di costrizione da covid-19 ma non nego che assecondare questo mio desiderio sia cosa semplice. Troppe cose mi frullano per la testa nel momento stesso in cui decido di uscire.

Ansie e preoccupazioni prendono il posto delle solite domande, cosa metto? Che scarpe indosso? La settimana scorsa, spinta da un’amica desiderosa di vederci e di raccontarci le nostre cose davanti ad un buon bicchiere di prosecco, ho preso quasi il coraggio a due mani e sono uscita!  Il rivederci dopo tanto tempo è stato imbarazzante, non ci si guardava con ironia, con l’intento di prenderci in giro per come sfoggiamo  l’ultimo acquisto, non avevamo quell’aria di scherno che ci contraddistingue per la nostra complicità. Nei nostri occhi vigeva il terrore quasi di doverci per forza abbracciare, non che il desiderio non fosse forte ma perché era come se volessimo invadere quella privacy che ci siamo obbligatoriamente costruite. Quando un’amicizia è forte come la nostra si supera tutto,  una grande risata e un teatrino su come faceboock ci ha insegnato a salutarci in tempi di covid-19…….una bella gomitata ed è tutto ok!

La presenza invadente della mascherina che ci ha private dei nostri sogghigni ad ogni incontro, per così dire, interessante. La scelta del locale, non più determinata dalla buona musica ma dallo spazio a disposizione per i tavoli o i divanetti e dalla nuova “divisa” di quei poveri camerieri, è stata difficile. Dover guardare ogni persona con diffidenza, annusare ogni cosa perché potesse darci una parvenza di “disinfettato” è stato sfiancante. Tornare a casa, nella solitudine della mia macchina con la mia musica preferita a palla, ricordando i momenti in cui ritornare a casa con lei dopo ore di spensieratezza era l’occasione per cantare a squarciagola, mi ha resa tristissima!!! Veramente dovrò abituarmi a tutto questo? Veramente dovrò rivedere l’intimità di una vecchia e grande amicizia fatta di frasi all’orecchio, bevute dalla stessa cannuccia, abbracci spontanei per la reciproca felicità?

Il covid-19 ha sconvolto e cambiato le nostre viste e così non credo di potermi abituare; ho per forza bisogno di ricorrere all’aiuto dei miei Fiori di Bach, che per fortuna, non devono indossare mascherine per parlare alla mia anima e non devono “gomitare” con il mio spirito invece di abbracciarlo!

Il primo fiore a cui ho intenzione di chiedere aiuto per affrotnare questa convivenza forzata con il covid-19 è ROCK WATER, perché voglio riuscire a plasmare me stessa in questa situazione di rigidità comportamentale. Sono sempre stata espansiva nei gesti e nelle espressioni e adesso devo rivedere il mio modo di approcciarmi agli altri senza che questo turbi la mia serenità.

Rock whater covid-19

La difficoltà che ho avuto nel decidere di uscire è dovuta sicuramente al trauma psicologico che la tragicità degli eventi ci ha dato il covid-19, STAR OF BETHLEHEM mi aiuterà a metabolizzare la situazione e a fare in modo che la paura non gestisca i miei svaghi.Star of behtlem covid-19

WHITE CHESTNUT lo voglio interpellare perché possa riuscire a far allentare nella mia testa l’esigenza continua di dover conoscere il punto della situazione inerente la pandemia da covid-19. Il pensiero fisso che questo virus può essere ovunque e dovunque non riesce ad essere messo da parte dai tanti pensieri che invece prima gestivano la mia giornata, ossia il lavoro, i figli, i miei impegni sociali.

White chestnut covid-19

Voglio concludere questo mio resoconto di vita da Covid-19 fase 3 con una bellissima frase di Seneca “ anche se il timore avrà sempre più argomenti………..scegli la speranza!”

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Se desideri contattarci, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *