Fiori di Bach, news

SEPARAZIONE: NON E’ DEFINITIVA FINCHE’ ESISTE IL RICORDO!

NON ESISTE SEPARAZIONE DEFINITIVA FINCHE’ ESISTE IL RICORDO!

Ciò che accade attorno a noi, può gestire di riflesso la nostra vita!

“La vita è una cosa meravigliosa, vivila a pieno sempre!”

E’ così che recita un post di Facebook, mai cosa fu più vera e cruda allo stesso tempo. Non sai mai cosa la vita può riservarti, nel bene e nel male, ciò che negli ultimi giorni è accaduto a Genova, credo, ne sia la prova.

Quaranta persone accomunate dallo stesso destino, dal trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Tutti partiti da posti diversi, con scopi diversi che dovevano attraversare quel ponte, il Ponte Morandi,  per realizzare i loro progetti,  per vivere la loro vita. Vite che, in un attimo, hanno cessato di esistere nella loro individualità per diventare di dominio pubblico. Tutti sappiamo dove quei giovani napoletani sarebbero andati in vacanza o dove viveva quell’operaio, piuttosto che il camionista. Quel ponte non ha accomunato solo la tragica fine di quaranta persone ma il dolore di molta più gente la cui vita si intrecciava giornalmente con le loro. Tante mamme e tanti papà non rivedranno i loro figli; figli che non potranno mai più dire “ti amo” ad uno dei loro genitori, mogli che non abbracceranno mai più i loro mariti, uomini che non coccoleranno mai più le loro donne. Che vuoto immenso è stato lasciato in tutte queste persone. Quanta rabbia avranno dentro di loro! Sensi di colpa per cose mai dette, paura che i loro ricordi possano sbiadire, il coraggio di dover andare avanti senza di loro! Un equipe di professionisti segue passo passo  tutte queste persone per poterle tutelare e sostenere in questo tragico periodo. Ma anche chi ha vissuto tramite i media questa disgrazia può restarne scioccato. Tutto quel dolore, la visione delle macerie, il considerare la casualità dell’evento e la consapevolezza che tutto ciò può non essere un caso isolato, può far scattare in noi IL PANICO. Potremmo non essere più in grado di percorrere un ponte senza rivivere quelle immagini, senza che una fitta allo stomaco ci ricordi quei momenti. Per un animo sensibile,  un trauma vissuto di riflesso è incisivo tanto quanto averlo vissuto in prima persona e, generalmente, ciò che fa male è il pensiero stesso della separazione.

SEPARAZIONE MIMULUS

Nei Fiori di Bach, il rimedio che può aiutarci a superare le paure nascoste, quelle recondite, quelle che facciamo difficoltà ad esprimere ma che per noi sono concrete è MIMULUS. Il pensiero di dover attraversare quel ponte o quel tratto di strada, di dover salire in macchina o prendere il treno, ci rende rigidi, le mani cominciano a sudare, anche parlare diventa difficile perché le parole non fluiscono correttamente e le immagini di avvenimenti terrificanti ci riempiono la testa. MIMULUS ci aiuterà ad acquistare fiducia in noi stessi e a superare le difficoltà oggettive. La nostra serenità verrà accompagnata da una buona dose di tolleranza perché non sarà il nostro modo di porci al mondo che cambierà il nostro destino.

SEPARAZIONE ASPEN

Per superare lo stato di angoscia in cui cadiamo dopo avvenimenti tragici e dolorosi, ci viene in aiuto ASPEN.  Questo fiore  ci aiuterà a differenziare il nostro livello conscio da quello inconscio. Quando l’angoscia ci pervade, la nostra sensibilità è talmente elevata da  farci entrare in uno stato confusionale dove realtà e sensazioni si miscelano continuamente, facendoci pervenire presentimenti e presagi  inspiegabili. ASPEN ci aiuterà a liberare la mente per una visione più serena della vita, ci aiuterà a far svanire l’angoscia lasciando spazio a sensazioni più piacevoli. Ci farà capire l’origine delle nostre paure dandone una spiegazione razionale e ci farà accettare in modo più sereno la separazione.

Per le vittime del crollo del Ponte Morandi  di Genova:

“LA MORTE NON ESISTE FIGLIA MIA. LA GENTE MUORE SOLO QUANDO VIENE DIMENTICATA! SE SAPRAI RICORDARMI SARO’ SEMPRE CON TE!” (Isabel Allende).

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata 

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *