Come mantenere l’energia vitale estiva con l’arrivo della stagione invernale?
La stagione estiva volge al termine e l’inverno è alle porte!
Può sembrare strano, ma pure le stagioni sono una questione di sentimento. Speravate che almeno loro potessero essere escluse dalla complessa logica emotiva? No, anche le stagioni vi rientrano. Il percorso che ognuno di noi fa emozionalmente all’interno dello svolgersi di ogni stagione diventa ricco di sfumature diverse che hanno un’unica matrice, ossia le manifestazioni “sceniche” della natura stessa. Non tutti riescono a godere del freddo, della neve, del calore del caminetto, dell’aroma di cioccolata calda, dei piatti caldi, del maglione di lana, delle sera passate sul divano a guardare vecchi films, dell’odore della pioggia, dei centri commerciali, del buio presto la sera, insomma di tutto ciò che di coreografico la stagione invernale offre.
C’è chi ha una sensibilità eccessiva verso ciò che di “non positivo” la stagione ci propone e il solo pensiero di tutto quello che lo aspetta per i prossimi sei mesi lo fa sentire già spossato e malaticcio. Ritornano le temperature fredde, gli acquazzoni e con essi i mali di stagione, raffreddori, spossatezza, stanchezza, mal di testa ecc. Uno starnuto improvviso, seguito da una raffica di “etciù” e il naso si congestiona a vista d’occhio. Oppure, la gola che brucia e, magari, qualche linea di febbre. A questi segnali, scatta subito l’allarme: influenza! A tutto questo si aggiunge la difficoltà a riprendere la solita routine, scuola, lavoro, insomma stress a go go!!
L’estate è sinonimo, per molti, di caldo, sole, mare, gioia, energia vitale…
L’inverno è per loro ricco di difficoltà emotive nello svolgimento della vita quotidiana, ma tutto questo può essere affrontato con l’aiuto dei Fiori di Bach? Assolutamente sì!
I FIORI DI BACH CE AIUTANO A MANTENERE L’ENERGIA VITALE ESTIVA

HORNBEAM viene chiamato “il rimedio del lunedì. Ideale per un esaurimento a livello mentale, allevia il mal di testa dovuto ad eccessivo lavoro, va utilizzato quando si hanno difficoltà ad iniziare la giornata o la settimana. Nel nostro caso è eccellente per aiutarci ad affrontare la stagione, a pianificare bene e con serenità tutta l’attività invernale.

Se oltre allo stress mentale accusiamo anche uno stress fisico, perché la stagione fredda ci indispone o perché le vacanze non sono state poi così rilassanti, il fiore che può venirci in aiuto è OLIVE. Adatto per contrastare i cali energetici in soggetti che consumano troppa energia a livello fisico, mentale ed emozionale.

Solo il pensiero di doverci coprire per bene prima di uscire da casa, l’idea che l’aria diventerà pungente, che a farci compagnia saranno tisane calde, miele, e l’aroma espettorante dell’eucalipto potrebbe causare in noi un calo energetico. Potremmo sentirci mancanti nelle forze per affrontare quella che per noi non è affatto la nostra stagione preferita, in questo caso dovremo chiedere aiuto ad Elm! Elm induce un rapido incremento energetico, una maggiore concentrazione e resistenza, allevia il dolore fisico e ci aiuta ad affrontare con serenità gli impegni eccessivi.
Le stagioni segnano il susseguirsi della vita, il tempo che avanza e la vita che passa, per ognuno di noi questo può essere, inconsciamente, un limite e una preoccupazione.
Vorrei concludere l’articolo con il testo di una bellissima canzone (a mio avviso) di Ron e Carmen Consoli.
CAMBIO STAGIONE
Dicembre, cordiale e insolito,
ritorna dando vita all’improvvisa gente
in cambiamento
Il tempo a volte è ostile ed altre complice,
soggettiva interpretazione,
ma spesso torna utile poichè
può dare modo di arrivare
a mettersi in gioco
Primavera, lieve e indolente, superba
quindici anni capelli arruffati
un segno di ribellione
il tempo a volte è ostile ed altre complice
L’arma più efficace è l’attesa
Questo è quanto diceva mio padre
Se avrai calma e lucidità
non subirai il fascino di comode scelte
se avrai buon senso e volontà
trascurerai l’abitudine per metterti in gioco
Riecheggiano le estati tiepide di Agosto e i trent’anni
ricordo l’insolenza e l’indecisione
il tempo a volte è ostile ed altre complice
L’arma più efficace è l’attesa
Questo è quanto diceva mio padre
Se avrai calma e lucidità
non subirai il fascino di comode scelte
se avrai buon senso e volontà
trascurerai l’abitudine
Promettimi che eviterai mediocri vie di mezzo
Accomodanti e che non soddisfano
concilianti e che non ti appartengono
La fortuna abbraccia gli audaci e non è pura coincidenza
Se avrai calma e lucidità
non subirai il fascino di comode scelte
se avrai buon senso e volontà
trascurerai l’abitudine per metterti in gioco.
E tu sai come mantenere l’energia vitale estiva?
Se desideri contattarci, clicca qui
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Seguici anche sui social…
A cura della Naturopata
Anna Maria Puglisi
N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.