Fiori di Bach, news

Gravidanza e Fiori di Bach

Gravidanza e Fiori di Bach

Uno dei momenti più belli e delicati dell’esistenza di una donna è la gravidanza.  I rimedi floreali non sostituiscono il trattamento medico ma possono aiutare a gestire i cambiamenti emozionali che la gravidanza provoca. Quest’evento segna profondamente la vita di una donna perché avviene una trasformazione psicologica: si passa dal ruolo di figlia a quello di madre. Gli aspetti emozionali camminano di pari passo ai cambiamenti fisiologici che si sviluppano nell’arco dei nove mesi di gestazione. Tendenzialmente la neo-mamma mette da parte se stessa per dare maggiore spazio alla nuova vita che sta crescendo dentro di lei. Tutto il suo essere viene messo in discussione: il corpo cambia a causa degli ormoni; le abitudini vengono stravolte dal nuovo stato di salute;  gli interessi mutano; i gusti non sono più gli stessi ed è necessario sapersi adeguare.

Il primo trimestre è un momento estremamente delicato. Molteplici sensazioni e sentimenti si susseguono. Per prima una fase di shock, la notizia tanto attesa è giunta o è arrivata in modo inatteso e di conseguenza si avverte la necessità di trovare un nuovo equilibrio. Le emozioni predominanti sono la paura e il timore del cambiamento, la preoccupazione per la salute del bambino e per la possibilità di eventuali interruzioni della gravidanza. I fiori femminili per eccellenza che ci aiutano a prendere coscienza dei meccanismi emozionali  relativi alla complessa dinamica del mettere al mondo una nuova vita e ad affrontare le paure che ne derivano da questo cambiamento radicale sono MIMULUS e SCLERANTUS.

gravidanza fiori di bach

Mimulus è il fiore delle paure note, concrete, perché ciò che la futura mamma teme è sempre molto definito: timore del parto, delle visite specialistiche, di non riuscire a portare a termine la gravidanza ecc.

gravidanza fiori di bach

Scleranthus, invece, interviene per la nausea e il vomito che affliggono la gestante soprattutto nel primo trimestre di gravidanza.

Il secondo trimestre è solitamente più sereno, la percezione del movimento del bambino nel grembo mette in profonda comunicazione madre e figlio perché il bambino “interagisce” con l’esterno attraverso i movimenti.  Per la mamma avviene un notevole miglioramento nel proprio stato di salute, si sente meno stanca e più vitale, diminuisce il timore di un aborto spontaneo. Il suo corpo cambia velocemente ma l’accettazione del cambiamento non avviene con la stessa immediatezza. La donna si percepisce diversa, “ingombrante” e goffa, spesso lotta con il peso e con la sua immagine.

CRAB APPLE è il fiore giusto per chi soffre molto per i difetti fisici e se ne vergogna. Ha bisogno che tutto sia ordinato, pulito e curato. L’uso di questo rimedio è fondamentale perché aiuta la donna ad accogliere il corpo che cambia, facendo svanire la sensazione di auto-disgusto.

gravidanza fiori di bach

OLIVE invece è indicato per il continuo senso di spossatezza e stanchezza, derivato anche dall’insonnia e per la fatica di portare il peso della pancia.

gravidanza fiori di bach

Un fiore protettivo, che aiuta a rafforzare la personalità, ad infondere coraggio creando uno schermo contro dalle influenze esterne è WALNUT.

gravidanza fiori di bach

Nel terzo trimestre, la crescita del bambino provoca uno schiacciamento degli organi interni che vengono spinti verso l’alto. Tale compressione causa disturbi di natura digestiva come reflusso e acidità di stomaco, che possono essere migliorati attenzionando l’alimentazione, mangiando poco e spesso.

gravidanza fiori di bach

Nella fase finale della gravidanza, la vicinanza con il travaglio e il parto genera paura, angoscia e preoccupazione,RED CHESTNUT è il rimedio  specifico.  Le future mamme vivono in preda ad ansia da anticipazione per qualcosa di negativo che potrebbe colpire i loro cari, in questo caso il bimbo che portano in grembo, continuano a  chiedersi se il loro bambino sarà sano, se crescerà bene, se è in buona salute, se il parto andrà secondo le migliori aspettative.

LARCH è il fiore dell’insicurezza, della paura di non essere all’altezza del nuovo ruolo, quello di MADRE. Questo fiore viene consigliato quando la gestante ha paura di fallire, non si fida delle proprie capacità e ha un costante senso d’inferiorità, pensa di non essere in grado di prendersi cura del nuovo esserino che di li a poco avrà fra le sue braccia. Essere mamma è una cosa che ha tanto desiderato, programmato, immaginato ma ora sta per diventare realtà e questo pensiero la soffoca per l’eccessivo senso di responsabilità che ne deriva.

ELM è il fiore che si utilizza per la fase successiva alla nascita, quando la neo mamma, pur essendo fiduciosa, porta con sé una profonda stanchezza e un timore di non essere all’altezza della situazione e delle aspettative esterne, si sente oppressa e teme di non reggere.

La paura di non farcela è legata soprattutto al parto, quando il dolore sembra incontenibile, CHICORY è il fiore femminile per eccellenza che aiuta la gestante a mettersi in contatto con le emozioni profonde relative ad esso. L’atto della nascita è una separazione a tutti gli effetti e la madre deve trovare un equilibrio tra il bisogno di proteggere il bambino e la serenità nel lasciarlo nascere. Molte donne vivono inconsciamente questo aspetto con grande conflitto. Il fiore è molto utile soprattutto quando il parto non si avvia e il travaglio è molto lungo, nonostante una gravidanza serena, Chicory aiuta la mamma a “lasciar andare” il bambino per farlo venire al mondo.

I fiori di Bach possono rappresentare un importante sostegno nella gestione di tutto l’universo emozionale che ruota intorno alla gravidanza e al parto. L’efficacia dei fiori è racchiusa nei “messaggi energetici” che essi sono capaci di veicolare.

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata 

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *