L’ESPERIENZA CI APRE A NUOVE OPPORTUNITÁ
Uno degli ingredienti principali, per una vita serena e soddisfacente, è “l’esperienza”.
Se cerchiamo la definizione del termine “esperienza” sul nostro vecchio caro vocabolario troviamo: “conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà”!
Trovo questa definizione estasiante! Conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà! Ossia sperimentare!
La realtà non è fatta solo di ciò che conosciamo a priori ma da molte sfaccettature, più dimensioni, più contesti. La vita ci offre la possibilità di ampliare i nostri orizzonti e di conoscere ciò che sconosciamo, di apprendere ogni giorno una cosa nuova. Piccola o grande che sia poco importa. L’importante è mettere la nostra persona nella condizione di sperimentare cose nuove. L’esperienza ci apre a nuove opportunitá.
Curiosità o paura di ciò che non conosciamo?
Ci vuole molta curiosità verso la vita stessa per poter godere e sperimentare. Alcuni hanno questa curiosità innata e passano la vita a “fare nuove esperienze”, a viaggiare, studiare, confrontarsi, portare all’estremo la propria dimensione con scariche adrenaliniche molto forti. Altri non riescono a godere di tale curiosità perché mancano di coraggio, coraggio di mettersi in gioco di cambiare la propria dimensione di vita, il proprio ambiente, di ampliare la cerchia di amicizie.
Mi sento comunque di affermare che, la nostra esperienza di vita è il significato che abbiamo dato alle situazioni ed agli eventi che ci sono successi e che hanno provocato in noi sensazioni diverse. Sensazioni che hanno poi generato comportamenti. Ma non sono gli eventi, fini a se stessi, ma la percezione che abbiamo di essi che si fissano nella nostra mente sotto forma di ricordi. Ci sono persone che hanno l’abilità di vedere le cose in modo positivo, anche quando la situazione può sembrare apparentemente negativa. Riescono a trovare l’altro lato della medaglia, ed è proprio questo che gli permette di accettare ciò che succede con una grande sicurezza, anche la più complicata.
Resta comunque il fatto che essere intransigenti, troppo rigidi equivale a vivere un’esperienza di vita alterata. Essere troppo rigidi, nessuna flessibilità, troppo orientati ad osservare quello che non funziona piuttosto che quello che ci fa stare bene e ci soddisfa, essere troppo incatenati nei nostri stessi “devo” piuttosto che “nei voglio”, ci porta ad una vita priva di esperienze e di crescita personale. Forse è il tempo di cambiare rotta e vivere l’esperienza di vita diversamente.
La realtà non è quella che vediamo, quello è un minimo spaccato della realtà e c’è sempre un modo diverso per guardare alle cose e portare cambiamenti al nostro modo di vivere e fare, appunto, esperienze nuove. La vera bellezza sta nel fatto che quando inizi a guardare le cose da un punto di vista diverso, vedi cose diverse e potrebbe capitarti di vedere quel bicchiere mezzo pieno di cui non ti sei mai accorto. L’esperienza ci apre a nuove opportunitá.
Quali dei miei tanto amati Fiori di Bach potrebbero aiutarci ad aprire la nostra vita a nuove esperienze e nuove opportunità?
Devo precisare che fin dalla nascita, la nostra vita è costellata di distacchi a cui rispondiamo in modo più o meno adeguato a secondo del nostro equipaggiamento di base e delle nostre esperienze di vita. A causa di “separazioni forzate”, per qualcuno sarà venuta a mancare l’esperienza di essere accuditi e accolti, nei propri bisogni emotivi ed è venuta a mancare quindi la fiducia di base nella disponibilità del mondo come luogo sicuro. I fiori di bach corrono in tuo aiuto per aprirti a nuove opportunità.
Walnut il fiore del cambiamento
Walnut è il rimedio ricavato dal fiore del noce ed è indispensabile in tutti i momenti di piccolo e grande cambiamento che la persona deve affrontare durante la propria crescita emotiva. Walnut è considerato il grande adattatore del sistema: combatte la resistenza che può interferire con l’apertura verso le nuove esperienze, adattissimo in tutte le situazioni in cui si deve dare un taglio al passato.
Red Chestnut per staccare con il passato
Red Chestnut ci può venire in aiuto quando manifestiamo un eccesso di preoccupazione per la nuova situazione che andremo a sperimentare, quando sentiamo noi stessi in netto pericolo. Red Chestnut è un fiore secondario molto utile anche nelle rotture affettive; aiuta a tagliare i vincoli energetici tra gli individui e a staccare con il passato.
Honeysuckle per aprirsi a nuove esperienze
Honeysuckle ci è di grande aiuto in tutti i casi in cui si tende a retrocedere verso il passato alla ricerca di un rifugio sicuro. Ci aiuta a vivere con più serenità le nuove esperienze.
Tutti i fiori possono darci la spinta giusta per ritrovare un pò di noi stessi in ogni occasione ma la vera visione del nostro futuro emozionale e di esperienze è che dovremmo sempre tenere presente che non ci sono problemi che ci portiamo da una vita, c’è un’esperienza di vita e nuove opportunità!
“L’ESPERIENZA CI APRE A NUOVE OPPORTUNITÁ”
A cura della Naturopata
Anna Maria Puglisi
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Se desideri contattarci, clicca qui
Seguici anche sui social…
N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.