SESSO, ALCHIMIA E FIORI DI BACH!
Quante volte abbiamo pronunciato la frase “ fra me e lei-lui c’è ALCHIMIA!”?
Cos’è l’Alchimia? Il vocabolario Treccani riporta: “Accostamento insolito di elementi, che porta a un risultato, a un effetto originale e raffinato: un’alchimia di suoni, colori, luci; talora anche con riferimento a sentimenti e affinità: tra noi si creò un’improvvisa alchimia”. Due persone che sembrano diverse in ogni aspetto del loro carattere possono invece ritrovarsi in un’ insolita positività e complicità. Un gioco di sguardi, il profumo della pelle, il tono della voce, crea il relazionarsi con l’altra persona e tutto diventa una vera e propria esplosione di emozioni. Uno degli aspetti che comunque rimane di estrema importanza per un buon rapporto di coppia è l’intimità! Gioco forza nasce dalle aspettative che abbiamo riposto nel nostro partner, e mentre per una donna l’intimità ha forse un aspetto più platonico per l’uomo invece prende una prospettiva più fisica. Nasce la paura di non essere all’altezza delle aspettative della donna o dell’uomo a cui aspirano, la paura del confronto, il non essere abbastanza sensibili o abbastanza fantasiosi, la paura che qualcosa non vada per il verso giusto e che tutto finisca lì, fra le lenzuola, dove invece vorremmo che tutto cominciasse.
I Fiori di Bach di per sé possono essere utili per sbloccare alcune situazioni emotive legate alla sfera sessuale proprio perché i Rimedi operano a livello emozionale. Stimolando in noi quelle qualità positive e spingendoci ad alleviare e superare blocchi e pregiudizi, il nostro rapporto emotivo e sessuale troverà giovamento.

Primo scoglio, fra tutti, da superare è la capacità di lasciarsi andare, di seguire l’istinto, di non controllare eccessivamente i nostri impulsi. Sicuramente trarremo giovamento da CHERRY PLUM, che ci aiuta ad essere più istintivi ed a placare l’inconscio.

Per chi ha uno stile di vita austero e rigido, ha una condotta rigorosa ed evita ogni cosa per pigrizia e mediocrità mostrando insofferenza verso i piaceri della vita, il rimedio che li aiuta a vivere il sesso con gioia e maggiore duttilità è ROCK WATER.

Per chi, invece, è incapace di lasciarsi andare a causa di una sensazione d’impudicizia, per chi vede nel sesso qualcosa di “sporco” e prova un senso d’immoralità e di vergogna, per coloro che non accettano il proprio corpo e non si piacciono, il fiore giusto è CRAB APPLE.


Per chi vive la propria e l’altrui sessualità racchiudendola in dogmi precisi, dettati da una forma mentis religiosa ed estremamente pudica e non riesce a dare una collocazione prettamente gioviale all’atto stesso, il fare l’amore diventa un “rito d’accoppiamento” fine a se stesso e tutto ciò che ne concerne come diversivo viene vissuto come un peccato di lussuria, anche una semplice fantasia o una battuta goliardica fra amici potrebbe scatenare in loro il “senso di colpa”. PINE è capace di alleviare i sensi di colpa, permette di sentirsi più liberi, capaci di ascoltare i desideri più reconditi e fuori dagli schemi e andare avanti con la propria vita, considerando il tutto solo un’esperienza nuova.Chi invece soffre di scarsa fiducia nelle proprie abilità, ed è soggetto ad “ansia da prestazione” fino ad arrivare alla vera impotenza, il fiore che infonde fiducia e capacità di accettare le sfide e le esperienze che la vita ci presenta, senza rinunciare a priori per paura dell’insuccesso è LARCH.

L’impotenza è uno degli aspetti che più penalizza la vita sessuale di un uomo, perché lo stress che attanaglia lo scorrere delle giornate può sfociare in un “flop”, WHITE CHESTNUT può aiutare una mente sovraccarica di pensieri.


Se invece il problema sussiste da tempo provocando scoramento e panico per l’incapacità di affrontare questi “flop recidivi” GENTIAN e ROCK ROSE insieme sono i rimedi giusti.


Se invece il problema è l’essere individui ansiosi, frettolosi, agitati e che soffrono di eiaculazione precoce IMPATIENS e anche MIMULUS potrebbero essere indicati per “l’ansia da prestazione“, soprattutto nei ragazzi giovani e inesperti.


Non sono esenti le donne “dall’ansia da prestazione” che sfocia per noi in una frigidità temporanea o persistente. L’essere state tradite, una separazione non voluta o un lutto, lascia in noi dei segni emotivi, delle cicatrici che non ci permettono di “rilassarci” all’interno di una nuova storia.

WATER VIOLET è il fiore che sblocca la frigidità da insoddisfazione, non aver avuto rapporti appaganti porta la donna stessa a non averne più desiderio.

Nella floriterapia ci sono molti fiori che possono aiutarci ad acquisire una nuova visione dell’amore e della sessualità, che ci aiutano a ricevere le vibrazioni che un’alchimia può scatenare, liberandoci dai legami che ci impediscono di godere gioiosamente dell’esperienza dell’amore. Dobbiamo lasciare ai fiori la possibilità d’inondarci della loro straordinaria energia, così che i nostri sentimenti possano espandersi e il cuore possa guarire dal torpore in cui si trova. In amore l’immaginazione e la passione fanno da tramite tra corpo ed anima e se l’esperienza amorosa ne è priva, anche l’alchimia viene a mancare. I fiori di bach riportano armonia e alchimia anche nel sesso.
Se desideri contattarci, clicca qui
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Seguici anche sui social…
A cura della Naturopata
Anna Maria Puglisi
N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.