Anguria, il frutto dell’estate

Il cocomero è un frutto che piace a grandi e piccini.
Mio marito mi dice sempre: “co muluni mangi, vivi e ti lavi a facci” (con l’anguria mangi, bevi e ti lavi la faccia)
affermando che il modo più gradevole di mangiare l’anguria è dando morsi direttamente alla fetta gigante tagliata in verticale. Così mi ricordo i vecchi tempi… quelli delle mangiate a mare… quando si faceva una fossa nella spiaggia, nella battigia, e si calava dentro l’anguria più grossa che avevamo trovato nel negozio di frutta e verdura… e poi le corse per recuperarla quando le onde spostavano la sabbia e l’anguria rotolava in mare.

Questo frutto è quindi il simbolo dell’estate. Bello da vedere e buono da mangiare.
L’anguria è amica delle alte temperature, perchè, essendo ricca di succo, disseta il nostro organismo provato da eccessiva perdita di sudore. É ricca di sali minerali, magnesio, fosforo e potassio. Ci aiuta ad eliminare i gonfiori e la ritenzione di liquidi e nello stesso tempo ci dà tono ed energia sufficienti per contrastare la tipica stanchezza estiva data dall’eccesso di caldo e pressione bassa.
Il cocomero è ricco di carotenoidi che migliorano l’abbronzatura proteggendo il corpo dall’azione dei radicali liberi. Troviamo il licopene, potente antiossidante che agisce come antitumorale e protettore del sistema cardiocircolatorio, e la luteina che contrasta la degenerazione a livello oculare.
Interessante è l’azione della citrullina, un aminoacido precursore dell’arginina, che oltre a proteggere il cervello e aumentare il sistema immunitario, migliora l’apporto di sangue nei vasi sanguigni a livello genitale… il risultato è un aumento della libido. Attenzione però! La citrullina è contenuta maggiormente nella parte bianca della buccia, che è commestibile, quindi NON VA BUTTATA MA MANGIATA!
Con le sue 16 calorie per 100 gr di polpa, l’anguria è tra i più cari amici della linea.
Consumatela lontano dai pasti, o come sostituto ad essi, soprattutto se siete in spiaggia.
L’estate è la stagione delle vacanze e delle nuove amicizie, della spensieratezza, del sole e delle maniche corte, delle nottate passate a ballare o solo a chiacchierare su un muretto o sulla spiaggia… L’estate è la stagione dell’amore e dei lunghi e grandi sorrisi…

A cura della Dott.ssa Puglisi Stefania
Erborista Naturopata
I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo/diagnostico. Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.