Fiori di Bach, news

PAURA DI VOLARE? Affrontala con i Fiori di Bach!

Paura di Volare? Questo articolo fa per te!

Ogni anno aspettiamo trepidanti l’arrivo dell’estate e con essa le tanto sospirate vacanze. Mesi passati a sfogliare le riviste del settore, leggendo lunghi articoli che ci fanno già pregustare la cucina tipica del posto, ci fanno immaginare i tramonti mano nella mano, sogniamo ad occhi aperti  le sere  che potremmo passare ballando in spiaggia a piedi nudi. Poi però ci si rende conto che per raggiungere quelle mete, quei posti incantevoli, quei paradisi terrestri, abbiamo necessariamente bisogno di salire a bordo di un aereo e VOLARE. O mio Dio! No! L’aereo no! Troppa paura! E così, messe da parte riviste, sogni e luoghi paradisiaci, si ritorna a programmare le vacanze in luoghi ugualmente belli ed incantevoli ma che sono a poche ore di macchina da noi!

La paura di volare è una paura molto comune che “miete vittime” a qualunque età e stato sociale, che pregiudica progetti e sogni ma che con un po’ di pazienza e la giusta miscela di FIORI DI BACH, possiamo affrontare e  superare.

La paura, come “emozione primaria di difesa”, è provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. Al di là delle singole manifestazioni psicofisiche, dobbiamo chiederci se a trattenerci a terra è solo la paura di morire, o piuttosto il timore di perdere il controllo, la paura del distacco anche se per breve periodo dalle persone care, la capacità di lasciarsi andare in una situazione diversa dalle abituali, il vedere e cogliere nuove opportunità che possono essere portate da un viaggio… Da qui può aprirsi la via al superamento di queste paure perchè per ognuna di esse c’è un fiore che può venirci in aiuto e contribuire a ristabilire quella tranquillità che momentaneamente stiamo perdendo.

Scopri i Fiori di Bach utili per la paura di volare

paura di volare fiori di bach

Se, ogni volta che pensiamo al clima che si respira in aeroporto, all’aereo come mezzo di locomozione e a tutto ciò che potremmo trovare al suo interno, alla sensazione di chiuso, agli spazi ristretti, ai vicini di posto, cominciamo ad avvertire un senso di malessere generale, l’angoscia comincia a sentirsi come un peso sullo stomaco, il cuore comincia ad accelerare i battiti e la tachicardia prende il sopravvento, avvertiamo nel contempo una sudorazione eccessiva di mani e piedi, bhe il fiore che fa per noi è sicuramente il ROCK ROSE! Rock Rose ci ridarà la capacità di ricontrollare il nostro corpo! Innanzitutto riprenderemo il controllo del respiro, respirare piano e in modo ritmico regolarizzerà l’affluenza di ossigeno al cervello e cominceremo a riflettere convertendo le paure in coraggio. La calma ci aiuterà a trasformare la paura in energia positiva e il nostro corpo risponderà positivamente agli ordini che gli daremo.

paura di volare fiori di bach

Se, invece, la paura si manifesta in modo più fisico ed invalidante con forti mal di stomaco, nausea e capogiri, il fiore che può venirci in aiuto è sicuramente CHERRY PLUM! Cherry Plum ci aiuterà ad aprire la mente verso la positività della situazione che stiamo per affrontare! Stiamo per andare in vacanza, stiamo per vedere dal vivo quei luoghi paradisiaci e volare ci servirà solo a realizzare il nostro sogno ossia “Rilassarci sotto una palma, bevendo cocktails e ascoltando il sussurrare delle onde del mare”! Cherry Plum ci aiuterà a ritrovare questa armonia! Il nostro motto diverrà “ Riuscirò a viaggiare tranquilla perché durerà solo qualche ora e poi potrò godermi le mie meritate vacanze!”.

paura di volare fiori di bach

Se la manifestazione della paura avviene in modo più aggressivo, per esempio con la perdita dell’autocontrollo,  della lucidità mentale per cui potremmo fare cose in cui non ci riconosciamo tipo pianti isterici, irritabilità eccessiva con alterazione della voce, il  camminare e muoverci in modo convulso e dove anche la vista sembrerà alterarsi, allora è il caso prendere in considerazione l’uso di MIMULUSMimulus è il fiore che può aiutarci a convivere con la nostra sensibilità e fragilità, ovviamente l’utilizzo di questo fiore dev’essere di molto antecedente alla decisione di intraprendere un viaggio perché riuscire a rendersi conto di essere una persona eccessivamente sensibile e accettare questo nostro modo di essere non avviene in breve tempo, è una consapevolezza che va metabolizzata e accettata nel tempo. “Mimulus mi aiuterà ad avvicinarmi alle mie paure e a sconfiggerle con determinazione perché mi farà trovare in me stessa la forza per affrontale. Mi farà acquisire la consapevolezza che non ho bisogno di un grande fisico ma di una grande mente!”.

paura di volare fiori di bach

Infine, se le nostre paure si trasformano in premonizioni catastrofiche del tipo: e se il decollo fosse opprimente? E se  l’atterraggio avvenisse in una pista sconnessa? E se il pilota fosse  incapace di gestire le turbolenze e l’aereo si schiantasse al suolo? E se nel frattempo che siamo in spiaggia ci fosse uno Tzunami? E se quel vulcano si risvegliasse proprio mentre noi dormiamo?… … … … … Bhe il fiore che può sicuramente aiutarci a fare previsioni idilliache anziché catastrofiche è sicuramente ASPEN! Ci aiuterà ad aprirci alle esperienze che la vita ci sta offrendo facendoci assaporare tutto ciò che di bello ed irripetibile quel viaggio ci offre! Panorami mozzafiato, cibo eccellente, relax, niente stress dettato dall’orologio, nessuna necessità di doverci programmare la giornata! Ci aiuterà a cercare tutti gli aspetti positivi che la situazione ci offre, senza tormentarci, senza fare in modo che la paura sia la compagna “scomoda” della nostra vacanza!

Il quadro generale fatto per “la paura di volare” vi avrà fatto sicuramente comprendere che non tutti abbiamo lo stesso modo di affrontare le situazioni e che non tutti abbiamo paura delle stesse cose, quindi non esiste un rimedio unico che vada bene per tutti!! Conoscersi è importante per dare il giusto “nome” alle cose! Più stati d’animo possono coesistere nella stessa persona e più fiori possono unirsi e venirci in aiuto! VOLARE ci dà la possibilità di vedere il mondo ed essere ovunque noi vogliamo in qualunque momento vogliamo, dunque: vuoi veramente perderti questa opportunità?

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

Della Naturopata 

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.