Cerchiamo di fare un po di chiarezza e di fare il punto sulle proprietà di questo fantastico fungo, il ganoderma lucidum – reishi. Spulciando su internet ho letto di tutto e di più. C’è chi lo venera; c’è chi lo crede una truffa; c’è chi crede che una tazza di caffè al reishi gli possa migliorare la vita… bè vi dirò la mia… Buona lettura!
CARATTERISTICHE GENERALI
Il Reishi è un fungo parassita o saprofita che cresce in autunno soprattutto su castagni e querce.
Non è commestibile perchè ha una consistenza legnosa e un sapore amaro.
Ha la forma simile ad un rene e colore che può variare dal rosso-arancione al marrone, al nero. Sulla superficie superiore è laccato, lucido e a maturità si riempie di spore che gli dà un aspetto vetrato.
Il suo uso in Cina e Giappone è documentato da 2000 anni, anche se si crede che venisse usato in medicina ancora prima, circa 4000 anni fa.
Nella tradizione Cinese e Giapponese il Reishi era considerato il fungo della longevità, con proprietà che superavano nettamente quelle del ginseng.
PRINCIPI ATTIVI
Contiene:
- Sali minerali: Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Magnesio, Potassio, Calcio, Germanio
- Vitamina B in particolare folina
- 17 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali
- Polisaccaridi costituiti da: glucosio, galattosio, mannosio con tracce di xilosio e fucosio
- Beta-glucani e alfa-glucani
- Steroli precursori ormonali
- Sostanze ad attività anti istaminica
- Adenosina
- Triterpeni
- Acido Lucidenico
- Acido Ganodermico
- Acido Genolucido
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
Le proprietà terapeutiche del Ganoderma sono legate alle sostanze in esso contenute:
POLISACCARIDI E GLICOPROTEINE HANNO AZIONE IMMUNOMODULANTE
Polisaccaridi, beteglucani e triterpeni agiscono bene nel regolare la risposta immunitaria. Stimolano i leucociti, monociti, macrofagi, cellule NK e cellule LAK. Questo quadro si dimostra favorevole anche nel combattere le infiammazioni, le cariche batteriche, le malattie virali e le cellule tumorali.
Lavori scientifici hanno rilevato l’efficacia antivirale del Reishi su Herpes simplex, Virus influenzale A e su vari ceppi della stomatite vescicolare virale.
ACIDO GANODERMICO C e D SONO RESPONSABILI DI AZIONE ANTIALLERGICA
Secondo diversi studi scientifici, l’Acido Ganodermico C e D inibiscono la produzione di istamina. Questo, insieme ad una modulazione del sistema immunitario e un azione anti-infiammatoria, permette un miglioramento della sintomatologia legata allo scatenarsi delle allergie.
TRITERPENI DEL GANODERMA HANNO AZIONE A LIVELLO CARDIOVASCOLARE
Vari studi hanno dimostrato un azione antiaggregante piastrinica e di riduzione della pressione arteriosa.
ACIDO GANODERMICO M, F, B, T, E O HANNO PROPRIETÀ IPOCOLESTEROLEMIZZANTI
L’azione ipocolesterolemizzante viene esplicata attraverso due meccanismi diversi:
1 – inibizione della sintesi di colesterolo endogeno
2 – riduzione dell’assorbimento enterico di colesterolo
GERMANIO AUMENTA L’APPORTO DELL’OSSIGENO NEI TESSUTI
Un uso tradizionale del Reishi ne fa del fungo un ottimo rimedio contro il “mal di montagna”. Ricercatori cinesi hanno voluto giustificare le ottime prestazioni degli scalatori cinesi che senza grandi sforzi sono riusciti a raggiungere vette oltre i 7000 metri.
In chi consuma con regolarità il Ganoderma si è riscontrato una grande disponibilità di Acetil-CoA, il quale attiva il Ciclo di Krebs, processo metabolico usato dal nostro corpo per produrre energia grazie alle molecole di Ossigeno.
In più il Germanio è in grado di aumentare l’apporto di ossigeno nei tessuti.
ACIDO GANODERMICO R HA UN OTTIMA AZIONE COME EPATOPROTETTORE
Nei diversi studi scientifici condotti sono state rivelate spiccate proprietà positive su patologie epatiche. Dalla disintossicazione dovuta all’accumulo di tossine alla stimolazione del rinnovo delle cellule epatiche.
AZIONE IPOGLICEMIZZANTE DEI GANODERANI A, B E C
L’azione ipoglicemizzante viene esplicata aumentando i livelli di insulina, aumentando l’utilizzo del glucosio a livello periferico e migliorandone il metabolismo epatico.
POLISACCARIDI AD AZIONE ANTITUMORALE
In particolare i beta-glucani hanno evidenziato un ottima risposta nel ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia, quali stanchezza, inappetenza, perdita dei capelli…
Pare abbiano azione positiva nel ridurre i rischi di metastatizzazione, ridurre il dolore e migliorare la risposta immunitaria atta a combattere le cellule cancerose.
TOSSICITÀ ED EFFETTI COLLATERALI
Fino ad oggi non è stata registrata nessuna segnalazione su una presunta tossicità del Ganoderma.
In casi molto isolati si sono verificati disturbi gastrici, eritemi cutanei o cefalea, attribuibili al processo di detossificazione avviato al momento di assunzione del Reishi.
Ecco i nostri proddotti con Reishi fra gli ingredienti
MICOSAN PURAVIDA SANTIVERI è un integratore alimentare il cui ingrediente principale è il REISHI. Contiene anche VITAMINA C.
Il Reishi è un fungo che favorisce le difese naturali dell’ organismo. La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al funzionamento del sistema immunitario.
MICOSAN FIBROART SANTIVERI Contiene artiglio del diavolo, che favorisce la funzionalità articolare, Hericium, Polyporus e Reishi, che favoriscono le difese naturali dell’ organismo. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione delle ossa e delle cartilagini.
MICOSAN IMMUNFLU SANTIVERI Contiene Shiitake, Reishi, Agaricus, Maitake e Cordiceps che favoriscono le difese dell’ organismo. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
FLORASE KAND SANTIVERI aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica vaginale. Il Reishi aiuta le difese immunitarie naturali dell’organismo. I probiotici Lactobacillus plantarum, Streptococcus thermophilus e i prebiotici fruttooligosacaridi partecipano allo sviluppo di una flora batterica intestinale equilibrata, essenziale per il benessere intimo. La vitamina C contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario.
Testo di “ganoderma lucidum -reishi” a cura della
Dott.ssa Puglisi Stefania, Erborista Naturopata
Se desideri contattarci, clicca qui
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Seguici anche sui social…
I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo/diagnostico. Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.