Funghi Medicinali, news

Shiitake: Fungo Medicinale

SHIITAKE

Conosciuto in Cina ancora prima del riso, Lo Shiitake é un Fungo Medicinale di grande importanza nella medicina tradizionale cinese e ora anche in quella europea.

Lo Shiitake insieme al Reishi hanno fatto fortuna nei paesi occidentali negli ultimi anni e hanno aperto la strada alla micoterapia clinica (cura delle persone con i funghi medicinali) che in oriente è praticata già da millenni.

SHIITAKE DALLA TAVOLA ALLA CLINICA

Dal punto di vista culinario, lo Shiitake è il fungo più conosciuto tra quelli ad uso anche terapeutico. Ha un gusto particolarmente intenso e un odore simile al caramello. Io non sono un amante dei funghi, ma Lo Shiitake é un Fungo Medicinale da assaggiare assolutamente.

Le sue proprietà sono state confermate da alcuni studi fatti in Giappone nelle popolazioni che coltivano questo fungo e che lo considerano un ingrediente fondamentale nella loro dieta quotidiana. Pare che in queste zone le malattie degenerative sono quasi sconosciute.

Ecco perchè Shiitake é un Fungo Medicinale:

  • Lungamente studiato per l’azione antineoplastica. I suoi β-glucani agiscono sulle cellule tumorali stimolando in modo positivo il sistema immunitario. Detto in modo semplice, è come se i principi attivi dello shiitake, i β-glucani, segnalassero ai nostri macrofagi le cellule tumorali così che essi possano eliminarli. Ricordate però che lo shiitake assunto per via orale ha poca efficacia in tal senso e gli studi scientifici portano ad una sua azione ottimale se iniettato endovena o intratumorale.
  • Lo Shiitake stimola il sistema immunitario. La sua azione avviene direttamente sul fegato, ma ha la massima efficacia se chi lo assume ha una buona funzionalità dell’asse Ipofisi-Surrene e del sistema nervoso autonomo. Per questo viene associato spesso ad altri funghi (perfetta l’associazione con Reishi e Maitake) che agiscono in modo più generale sul sistema immunitario. Alcune sostanze però limitano molto l’azione di questo fungo, come la tiroxina, l’idrocortisone, la chemioterapia, la radioterapia e le terapie immunosopressive.
  • Interessante effetto ipocolesterolemizzante. Una corretta integrazione di Shiitake durante i pasti pare che riesca ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue del 30-40% dopo 5 ore dall’assunzione. Nelle patologie cardiovascolari è un aiuto da non sottovalutare, anche perchè lo shiitake ha una buona azione anche nel controllo della pressione arteriosa e riduce l’incidenza di arteriosclerosi.
  • Azione sull’impotenza e sulla libido. In Asia e negli Stati Uniti d’America hanno dimostrato che circa  il 50/70% dei casi di impotenza è causato da problemi vascolari e da ipercolesterolemia. Un eccesso di colesterolo nel sangue causa un rallentamento circolatorio e maggiore facilità di formazione di coaguli. Poichè lo Shiitake migliora sia i livelli di colesterolo, sia l’elasticità delle pareti vascolari, sia i livelli pressori, può essere utilizzato per l’impotenza e per aumentare la libido, senza pericolo di sgradevoli effetti collaterali a livello cardiaco. Inoltre questo fungo contiene alti livelli di zinco, che stimola la produzione di testosterone e aumenta i tempi di erezione.

Lo Shiitake é un Fungo Medicinale! Volete scoprire gli altri? Seguiteci nel nostro blog

 

Scopri qui la selezione di funghi medicinali che abbiamo selezionato nel nostro shop!

della Dott.ssa Puglisi Stefania

Erborista Naturopata

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico-prescrittivo-diagnostico. Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *