Fiori di Bach, news

Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 4 – Elemento TERRA

Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 4 – Elemento TERRA

Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 4 - Elemento TERRASegni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 4 – Elemento TERRA:

Come già accennato nei precedenti tre articoli pubblicati rispettivamente

venerdì 25/01/19 Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 1 – Elemento ACQUA ,

venerdì 01/02/19 Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 2 – Elemento ARIA” ,

venerdì 08/02/19 “Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 3 – Elemento FUOCO” ,

l’associazione dei rimedi floreali alle caratteristiche dei segni zodiacali nasce da un’intuizione di Edward Bach.

Egli intravide la possibilità di utilizzare anche l’astrologia come mezzo per comprendere le diverse tipologie umane, per individuare i fiori più idonei a riequilibrare gli stati d’animo disarmonici. Al centro c’è l’uomo con il suo bisogno di vivere in armonia e quindi di superare tendenze emotive negative quali paura, insicurezza, solitudine, disinteresse, sfiducia e aggressività. Quando queste emozioni prendono il sopravvento, creano malessere.

Questo venerdì ci occuperemo dei segni zodiacali che appartengono all’elemento TERRA.
Questo elemento riguarda il mondo fisico e materiale. Ha un’ impostazione mentale di tipo pratico. Appartengono a questo elemento: Toro, Vergine, Capricorno.

Se non avete ancora letto l’articolo sui segni d’acqua cliccate QUI, sui segni d’aria cliccate QUI, sui segni di fuoco cliccate QUI, se invece li avete già letti e siete curiosi di scoprire i Fiori di Bach adatti anche agli atri segni zodiacali proseguite la lettura di quest’articolo e poi seguite la nostra rubrica registrandovi a questo link per non perdere i prossimi articoli.

…BUONA LETTURA!

Toro (dal 21 aprile al 20 maggio)

La sicurezza è la più grande caratteristica del segno del Toro, per esercitarla si serve delle cose concrete e stabili che possiede. Ciò che gli da fiducia sono le cose o le emozioni di cui si circonda; è attento essenzialmente agli aspetti materiali e manca di flessibilità. La possessività si riflette anche nei rapporti sentimentali. Dotato di modi pratici e risolutivi, il Toro ha grande fascino naturale, disponibile e pronto ad incoraggiare chi ha bisogno e a fornire consigli.

È un segno di Terra, collegato al pianeta Venere, che viene associato al potere femminile volto alla procreazione e all’appagamento dei sensi. Simboleggia dunque l’abbondanza e la ricchezza, ma può rischiare di basare la sua vita sulla ricerca e la soddisfazione dei piaceri materiali. Ciò può sviluppare il senso del possesso, l’attaccamento a cose e persone e quindi la paura di perderle. Qualcuno rischia di far dipendere la propria realizzazione dalla quantità di beni accumulati, con conseguente frustrazione qualora non vi riuscisse. I fiori di Bach più adatti alla tua personalità sono quelli che stimolano l’azione visto che, a volte, tende ad impigrirsi. Inoltre deve equilibrare una certa tendenza a possedere le cose e le persone.

CHICORY questo fiore è vitale perchè spinge a non manipolare gli altri, a non invadere l’altrui territorio anche se solo per proteggere le persone care. Il fiore aiuta ad amare con serenità e a donarsi agli altri con sincerità senza aspettarsi nulla in cambio.

RED CHESTNUT perché a volte il suo pessimismo lo spinge a temere sempre il peggio per le persone che ama e quindi a non vivere serenamente il quotidiano. Il fiore stimola la produzione di pensieri positivi che possano essere trasmessi alle persone care, senza rancori o timori.

WILD ROSE perché il Toro è una persona che, a volte, vive momenti di apatia profonda, come se non trovasse le motivazioni per agire. Il fiore  aumenta l’ambizione e migliora l’azione verso la vita aiutandolo a trovare le motivazioni giuste.

GENTIAN che evoca la qualità della fiducia e aiuta a superare le insoddisfazioni causate da ostacoli o contrattempi che, nel corso della vita, possono ritardare il raggiungimento delle proprie mete.

Vergine (dal 24 agosto al 22 settembre)

I nati nel segno manifestano una grande energia alla quale è necessario trovare uno sbocco positivo perché questa stessa energia non si trasformi in una incontrollata inquietezza. E’ necessario che imparino a raggiungere la pace interiore e la concentrazione per evitare che alla tensione si aggiunga l’ansia tipica del segno e produca disturbi nervosi.

La Vergine ha ottime qualità analitiche, critiche. Il rischio principale è l’ipercriticismo nei confronti degli altri e di se stessi, una critica inutile e cavillosa che genera conflitti nei rapporti personali. Sono persone dotate di praticità e capaci di lavorare sodo, sanno affrontare i problemi, propri e altrui, con grande sensibilità e con la consapevolezza dei propri mezzi. Altra notevole dote dei Vergini è la comunicatività e la chiarezza con le quali usano esprimere la propria opinione. Segno di Terra governato dal pianto Mercurio, dotato di senso pratico, capacità organizzative e critica, ma che si trova a fare i conti con la necessità di adattarsi continuamente agli altri e di trovarsi disorientato quando qualcosa sfugge al proprio controllo. I fiori di Bach che servono alla Vergine, sono quelli che l’ aiuta a  superare le angosce interiori, le incertezze e a  migliorare l’atteggiamento di superiorità, di critica eccessiva che sovente la domina.

BEECH perché c’è una parte nella Vergine che è fortemente intollerante nei confronti dei difetti altrui e si espande con critiche a volte amare che lo isolano e lo mettono in uno stato di perenne insoddisfazione. Il rimedio lo aiuta ad avere una maggiore tolleranza verso gli altri comprendendone le motivazioni.

CRAB APPLE perché un elemento presente in molti soggetti della Vergine è legato ad un’intolleranza nei confronti delle cose ingiuste, sporche e come tale, anche verso la sporcizia fisica. Quindi non sopporta nemmeno le cose in disordine anche se poi il suo “ordine” è un caos ordinato in base ai suoi schemi mentali.

LARCH perché  fondamentalmente è una persona incerta che si sente inferiore agli altri ma fa di tutto per non darlo a vedere per timore di venir ripresa. Questo rimedio migliora la sua forza di volontà.

CENTAURY aiuta a riacquistare il senso della propria identità e dignità, recuperando il contatto perso con la volontà.

Capricorno (dal 22 dicembre al 22 gennaio)

Segno di terra, il Capricorno riflette questa caratteristica nei comportamenti prudenti e metodici di chi ha i piedi ben piantati terra. Fedeli ad alti ideali e saldi nei principi prescelti, i Capricorno si dettano norme rigide ed irrinunciabili. Loro sanno sempre cosa fare e non credono opportuno consigliarsi con gli altri. Tutto questo comporta, quando non si riesce a star dietro al programma prefissato, la perdita di considerazione in se stessi e la sfiducia nei propri mezzi. Per fortuna la tenacia e la pazienza di cui il Capricorno è dotato, gli consentono di superare le crisi di sfiducia. Attaccato ai valori tradizionali della famiglia, ma sempre attento alle esigenze pratiche, il Capricorno non sottovaluta il lavoro, anzi per il lavoro è capace di trascurare gli affetti al fine di raggiungere denaro e successo. Segno di Terra, governato dal pianeta Saturno, il Capricorno coincide con la stagione fredda, quando la natura si ritira e rimane inerte. Ha un temperamento nervoso che tende all’introversione e al pessimismo. Nonostante ciò, la sua personalità è ambiziosa e coraggiosa ma può diventare timorosa per paura di perdere le proprie sicurezze. I fiori di Bach sono molto utili per agire sulla sua psiche così rigida e controllata. Aiutano a vivere con più ottimismo e a sciogliere quei nodi che inibiscono le sue azioni.

PINE per questa sua natura rigida e poco flessibile che lo pone in un continuo stato di autocritica facendogli vivere continui sensi di colpa che bloccano ogni sentimento puro e gioioso. Pine aiuta a sbloccarsi, a pensare di non doversi sempre incolpare per tutto quello che accade e ad assumersi con più serenità le reali colpe.

OAK per il suo modo di vivere sempre rigido, sempre in tensione, caricandosi al massimo di ogni lavoro. Tutto ciò gli provoca grossi disturbi a livello delle articolazioni e, pur infondendogli coraggio ed energia, lo rende poco flessibile, incapaci di vedere le cose da un altro punto di vista.

ROCK WATER perché il Capricorno è una persona capace di chiudersi in te stessa, dalla mentalità rigida, poco comprensiva e disponibile. Il fiore lo aiuta ad abbandonarsi, a dimenticare i suoi problemi per poter aiutare gli altri. Lo spinge ad essere più flessibile anche con se stesso facendogli raggiungere obiettivi elevati con minor tensione e rigidità.

MIMULUS che aiuta a superare le paure che paralizzano dall’azione e ad accettare la propria sensibilità di fronte alle difficoltà.

Si concludono qui i nostri articoli su segni zodiacali e fiori di bach!

e desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Se desideri contattarci, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.