Cosmetica Naturale, Eccellenze del territorio, news

GEL IGIENIZZANTE MANI FAI DA TE

Avete cercato una ricetta per gel igienizzante mani fai da te facile da realizzare, ma avete trovato solo ingredienti sconosciuti e difficilmente reperibili?

Oggi vi facilito le cose e vi offro 2 ricette tutte siciliane con materie prime di altissima qualità.

Spray igienizzante per mani e oggetti

Ingredienti:

100 ml alcool etilico 95% ad uso alimentare

5 gocce olio essenziale rosmarino

5 gocce olio essenziale di timo volgare

15 gocce olio essenziale di lavanda

Procedimento:

Realizzare un ottimo spray igienizzante mani fai da te è semplicissimo. Basta prendere un flaconcino da 100 ml con pompetta spray ben pulito. Si può usare anche un flacone di riciclo che conteneva un’acqua profumata o un deodorante, l’importante è pulirlo bene in modo che non restino residui di profumo. Mettere l’alcool puro nel flacone vuoto e poi aggiungere gli oli essenziali. Alcune volte gli oli essenziali non sono predisposti con una pompetta contagocce ma con uno stillagocce che può rendere più difficile contare le gocce che cadono. In questo caso basta servirsi di un cucchiaino. Far cadere le gocce sul cucchiaino e poi versarle l’alcool.

Una volta aggiunti tutti gli oli essenziali, chiudere il flacone e agitarlo per circa 30 secondi.

Lo spray igienizzante mani fai da te è pronto.

Questa ricetta è interessante perché l’ingrediente principale è l’alcool etilico, raccomandato dall’OMS come prodotto migliore per eliminare i virus dalle superfici. Gli oli essenziali di timo volgare e rosmarino favoriscono l’azione antivirale e battericida. L’olio essenziale di lavanda ha anche un azione lenitiva sulla cute arrossata.

GEL IGIENIZZANTE MANI FAI DA TE

 

Gel igienizzante mani fai da te

Ingredienti:

50 ml alcool etilico 95% ad uso alimentare

50 ml gel Opuntia

5 gocce olio essenziale rosmarino

5 gocce olio essenziale di timo volgare

15 gocce olio essenziale di lavanda

Un pizzico di ombretto brillantinoso o polvere illuminante (ingrediente facoltativo)

Procedimento:

In un flacone da 100 ml ben pulito mettere l’alcool, il gel di Opuntia e i tre oli essenziali. Chiudere bene il flacone e agitare per circa 30 minuti. Gli ingredienti sono uguali a quelli dello spray, quindi la funzione principale è identica. L’aggiunta del gel di Opuntia rende questo prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più delicate e già aggredite da lavaggi frequenti. Il gel di Opuntia, in modo molto simile al gel di aloe, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, ha azione idratante e protettiva. Per rendere il gel igienizzante mani fai da te più accattivante per i bambini, si può aggiungere un po di polvere illuminante o ombretto glitterato, così da lasciare le mani dei bimbi illuminate dal “gel magico”.

a cura della

Dott.ssa Puglisi Stefania, 

Erborista Naturopata

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo/diagnostico.  Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *