Fiori di Bach, news

Floriterapeuta: chi è?

Floriterapeuta: chi è?

E. Bach - Floriterapeuta: chi è?Il Floriterapeuta è un operatore olistico che si avvale della floriterapia come metodo di cura naturale per riportare in equilibrio una disarmonia emotiva esistenziale di chi si è rivolto a lui. Il Floriterapeuta non è una figura professionale riconosciuta dallo Stato italiano ciò non toglie che esistano dei percorsi di studio altamente qualificanti.

Il Floriterapeuta si occupa, previa consulenza, di accompagnare chi è giunto a lui, nella scelta più opportuna delle essenze floreali utili per ristabilire armonia emotiva. Non si propone come alternativa al medico o allo psicologo, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorire la comparsa di vere e proprie malattie.  Vi si rivolgono tutti coloro che sono alle prese con problemi personali, come stati di stress, conseguenze di eventi traumatici e dolorosi, situazioni di cambiamento, problemi affettivi o relazionali, separazioni, incomprensioni e crisi nei rapporti di coppia, conflitti e disagi in ambito lavorativo, difficoltà di comunicazione e apprendimento,  disarmonie caratteriali.

Nel suo approccio al cliente, il Floriterapeuta utilizza delle modalità di accoglienza, ascolto e intervento basate su empatia, disponibilità, capacità di comprensione e soprattutto di rispetto per il cliente.

Il consulente accoglie la persona in modo cordiale, senza atteggiamenti direttivi e senza esprimere giudizi o interpretazioni. Il colloquio richiede un atteggiamento di ascolto partecipativo e di disponibilità ad aiutare, cercando di stabilire un’autentica intesa, di “mettersi nei panni dell’altro” per comprendere emotivamente le problematiche del cliente, trasmettendogli solidarietà, facendolo sentire compreso, accettato e “sostenuto” e dimostrandogli la volontà di cercare una possibile soluzione al suo disagio emotivo.

Fiori di BachIl Floriterapeuta segue il metodo terapeutico progettato dal medico Edward Bach che esprime la precisa presa di coscienza che a ogni malattia corrisponda un preciso disagio psicologico. Proprio perché rappresenta un modello di intervento alternativo, il Floriterapeuta procederà quindi alla scelta delle essenze floreali corrispondenti alle emozioni, ai sentimenti e agli stati d’animo espressi dal cliente, tenendo conto del particolare sistema di catalogazione delle problematiche. Una volta individuato lo squilibrio emozionale del cliente, il Floriterapeuta lo guida nella scelta delle essenze floreali indicate a sbloccarne la forza reattiva e a mobilitarne le risorse interiori per rendere possibile un cambiamento e facilitare così la soluzione del problema.

La consulenza del Floriterapeuta può essere applicata in ambiti diversi: famiglia, ambienti di lavoro, settore dell’orientamento, sostegno nell’emergenza.

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Se desideri contattarci, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *