Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 2 – Elemento ARIA
Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 2 – Elemento ARIA: Come già accennato nell’articolo pubblicato lo scorso venerdì “Segni Zodiacali e Fiori di Bach: capitolo 1 – Elemento ACQUA” l’associazione dei rimedi floreali alle caratteristiche dei segni zodiacali nasce da un’intuizione di Edward Bach.
Egli intravide la possibilità di utilizzare anche l’astrologia come mezzo per comprendere le diverse tipologie umane, per individuare i fiori più idonei a riequilibrare gli stati d’animo disarmonici. Al centro c’è l’uomo con il suo bisogno di vivere in armonia e quindi di superare tendenze emotive negative quali paura, insicurezza, solitudine, disinteresse, sfiducia e aggressività. Quando queste emozioni prendono il sopravvento, creano malessere.
Questo venerdì ci occuperemo dei segni zodiacali che appartengono all’elemento ARIA;
se non avete ancora letto l’articolo sui segni d’acqua cliccate QUI, se invece l’avete già letto e siete curiosi di scoprire i Fiori di Bach adatti anche agli atri segni zodiacali proseguite la lettura di quest’articolo e poi seguite la nostra rubrica registrandovi a questo link per non perdere i prossimi articoli.
…BUONA LETTURA!
Gemelli (dal 21 maggio al 21 giugno)
La versatilità contraddistingue i nativi dei Gemelli. Questo segno esprime il bisogno di fare contemporaneamente cose diverse , di comunicare a qualsiasi livello e con qualunque mezzo . I nativi del segno corrono il rischio di essere superficiali perché tendono a sapere poco di molte cose. Altra caratteristica dei Gemelli è quella di essere incostanti : hanno continuamente bisogno di varietà e di cambiamenti per questo motivo intraprendono molte attività , ma a volte non riescono a portarle a termine . La qualità di questo segno è la razionalità che rende i nativi ottimi lavoratori e studenti. Nei rapporti affettivi difficilmente si lascia sopraffare dalle emozioni perché riescono comunque a far prevalere la ragione e a darsi in tal modo una spiegazione anche dei propri sentimenti. Nel lavoro devono sfruttare la loro versatilità e comunicatività , odiano la routine e il lavoro solitario.
I Fiori di Bach più adatti al GEMELLI sono quelli che agiscono sul suo carattere ansioso, impaziente ed eclettico. La loro azione deve essere in grado di stimolare la concentrazione.
Essendo un segno di Aria è collegato al pianeta Mercurio. Il suo carattere è vivace e dinamico, è una persona versatile e intelligente, ma a volte rischia di essere un po’ irrequieta, superficiale e insicura.
IMPATIENS è il fiore di chi vuol avere sempre tutto e subito, di chi non sa aspettare il suo turno e s’ innervosisce immediatamente quando qualcuno lo sorpassa o gli impone le proprie idee.
HORNBEAM è il fiore giusto quando l’energia fisica in gioco è elevata, quando girovaga senza una meta, quando la mente si perde in meandri senza soluzione.
SCLERANTHUS è adatto a correggere certi tratti instabili del suo carattere, quelli che lo bloccano sovente perché non sa dove andare, tante sono le cose che ha messo alla brace…Questo fiore inoltre lo aiuta a non soffrire più di mali legati all’equilibrio come auto e mare. Gli permette di risolvere, con maggior decisione, le situazioni.
CERATO detto anche “fiore della spiritualità”, gli serve a far recuperare fiducia nelle proprie capacità critiche e a infondere sicurezza.
Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre)
Per i nativi del segno della Bilancia l’equilibrio e l’armonia assumono la massima importanza, per la loro felicità è necessaria un’atmosfera distesa e libera da discussioni e pressioni. E’ così importante per loro la pace che spesso sono disposti a sopportare con il rischio di arrendersi all’ insistenza altrui e di non voler affrontare un problema sperando che sparisca col tempo piuttosto che turbare la pace. Il desiderio di raggiungere l’equilibrio senza turbare gli altri li pone spesso in una posizione di indecisione anche perché i Bilancia non amano al solitudine, vivono in mezzo alla gente e perciò stanno attenti a non contraddire il prossimo. Tuttavia solo nella solitudine possono esprimere le loro capacità decisionali. I Bilancia non gradiscono i lavori pesanti prediligendo attività che lasciano spazio alla creatività. Amano le comodità quindi hanno bisogno di guadagnare molto, tuttavia l’ambiente di lavoro non riveste per loro una grande importanza, a differenza dell’importanza che danno alle persone con le quali sono in contatto. Per i Bilancia trovare il partner ideale è importantissimo anche se la loro indecisione può porre ostacoli quando giunge il momento di impegnarsi seriamente.
Governato dal pianeta Venere, il segno della Bilancia è associato all’ amore e allo scambio affettivo. I due piatti della bilancia rappresentano l’equilibrio, da cui derivano obiettività di giudizio e capacità di valutazione. Hanno la tendenza a considerare sempre i punti di vista e le opinioni altrui con la necessità di conciliare gli opposti. Inseguono un ideale di armonia ma in momenti di forte instabilità accusano indecisione con crisi ricorrenti della personalità. I Fiori di Bach più adatti a questo stato d’animo sono quelli che aumentano l’energia interiore e che permettono di superare l’apatia che li caratterizza.
AGRIMONY perché è una persona in apparenza spensierata e tranquilla ma nasconde un animo tormentato da problemi di insicurezza e paura. Teme di rimanere sola e fa di tutto per evitarlo. Il rimedio lo aiuta a non essere turbato dai litigi e a sopportare meglio il disagio.
HEATHER per la paura di vivere in solitudine che lo fa agire in maniera a volte poco equilibrata e lo rende un soggetto egocentrico che tende ad imporre forzatamente la sua presenza. Tende ad ingrandire i tuoi problemi per essere compatito. Il fiore lo aiuta ad essere più comprensivo nei confronti dei problemi altrui. WILD ROSE perché, a volte, poco attiva che si lascia trascinare da crisi di apatia incredibili. Il fiore aiuta a sbloccare l’energia sopita e a far ritrovare interesse per la vita.
SCLERANTHUS lo aiuta a recuperare la forza perduta e a mantenere il proprio equilibrio in tutte le circostanze.
Acquario (dal 21 gennaio al 19 febbraio)
L’Acquario è un segno d’aria e questo elemento condiziona i nativi del segno che hanno sempre bisogno di libertà e autonomia, evidenziando una spiccata vena di originalità e di idealismo. Soprattutto in età giovanile, spesso assumono il ruolo di leader facendo leva sul loro anticonformismo, ma sono anche capaci, con il passare degli anni, di stravolgere i propri ideali. Ottimisti , positivi , con uno spiccato senso dell’umorismo , ma anche riservati e imprevedibili . Un leader indipendente come l’Acquario non trova facile correlarsi con gli altri e anche i rapporti affettivi possono risentirne.
In quanto segno d’Aria è governato dal pianeta Urano. Si esprime al meglio nel sociale, portando evoluzione e progresso attraverso idee nuove. Dotato di grandi idealismi verso sentimenti con la S maiuscola, rischia di assumere un atteggiamento distaccato e impersonale che lo porta a sviluppare un senso di solitudine interiore.
I Fiori di Bach sono molto utili per farlo stare con i piedi per terra, per costringerlo a non vedere solo il suo mondo e fargli vivere l’amore con maggiori responsabilità.
CHESTNUT BUD per il suo carattere così estroverso e semplicione che lo fa vivere in maniera superficiale, valutando male le situazioni e non facendogli fare tesoro delle esperienze del passato. Il fiore lo aiuta ad osservare ed a vivere con maggior saggezza.
CLEMATIS per la sua natura tutta protesa verso l’alto, vive con la testa fra le nuvole. Il fiore lo aiuta appunto a vivere nel presente, ad essere padrone delle sue idee, a vivere in mezzo altri con la consapevolezza degli altri.
BEECH perché il Sagittario è una persona a volte egoista e troppo chiusa nel suo mondo perfetto. Il fiore lo aiuta ad occuparsi degli altri, a vivere con i piedi ben piantati per terra senza infastidirsi e chiudersi in se stesso quando gli altri non sono come lui.
WATER VIOLET che insegna a condividere i propri valori attraverso uno scambio energetico, per svolgere quel ruolo di esemplarità (a cui aspira il nativo del segno), che può diventare fonte di ispirazione per gli altri.
Il prossimo venerdì parleremo dei segni zodiacali di FUOCO…
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Se desideri contattarci, clicca qui
Seguici anche sui social…
A cura della Naturopata
Anna Maria Puglisi
N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.