
OLEOLITO DI IPERICO: Avete mai fatto una magia in cucina?
La mia preferita è quella di colorare di giallo il riso bianco aggiungendo una polverina rossa (non vedo l’ora che Gloria sia abbastanza grande per far fare questa magia anche a lei).
La più bella magia in campo erboristico è quella di ottenere un olio rosso da un fiore giallo.
Ovviamente sto parlando de: IL MAGICO OLEOLITO DI IPERICO!
In questo articolo vi parlo della fantastica azione di questo prodotto e del perché sia indispensabile in ogni casa. Ma se volete conoscere meglio l’iperico e il suo uso per via interna leggete quì.
L’oleolito di Iperico può essere ottenuto facilmente anche in casa… l’importante è avere a disposizione i fiori freschi di iperico appena raccolti…. questo vuol dire che dovete aspettare giugno, il mese in cui l’iperico è in piena fioritura.
Le dosi sono semplicemente 30 gr di fiori freschi su 100 ml di olio d’oliva. Fate macerare i fiori nell’olio per sei settimane in recipienti ben chiusi di vetro scuro e a temperatura ambiente. Dopo esponete i recipienti al sole, lasciando che il calore del sole faciliti il rilascio dei principi attivi.
Le proprietà di questo olio, dall’intenso colore rosso rubino, sono soprattutto di tipo cicatrizzante su ferite, piaghe, ustioni, ulcerazioni.
È un’abitudine, comune in molti ospedali, consigliare d’inserire l’oleolito d’iperico e l’argilla verde nella lista degli oggetti da portare nella valigia della partoriente. In questo caso il suo uso è destinato al trattamento dei punti da episiotomia o da taglio cesario.
Le neomamme posso poi continuare ad usare l’oleolito di iperico anche nelle ragadi al seno (facendo attenzione che il neonato non lo ingerisca) e nelle irritazioni da pannolino.
Io ho subito inserito l’oleolito di iperico nel mio armadietto dei farmaci, perchè è un ottimo alleato di qualsiasi cuoca. Basta applicarlo subito dopo essersi scottati. Nella maggior parte dei casi dopo l’applicazione non compaiono neanche le fastidiose vescicolette da bruciatura.
L’oleolito di iperico viene quindi usato in molti cosmetici, soprattutto nelle linee solari. Infatti si è rivelato un ottimo protettore dai raggi solari, ma anche lenitivo e riepitelizzante sull’epidermide già segnata dal sole.
Anche l’applicazione su geloni e mani segnate dal freddo ha degli effetti positivi.
Proprio perché favorisce una diminuzione della percezione del dolore, migliora gli stati infiammatori, favorisce la riparazione del tessuto epidermico, creando un ambiente sfavorevole all’attacco dei microrganismi patogeni l’oleolito di Iperico non può mancare in nessuna casa!
della Dott.ssa Puglisi Stefania
Erborista Naturopata
Se desideri contattarci, clicca qui
Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui
Seguici anche sui social…
I consigli dispensati dall’utenza di questo blog, non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico-prescrittivo-diagnostico. Non intendono in alcun modo sostituirsi a prescrizioni mediche. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.