Fiori di Bach, news

ADOLESCENZA… Manuale di Sopravvivenza!

ADOLESCENZA… Manuale di Sopravvivenza!

L’adolescenza è una fase di crescita che va dai 14 ai 18 anni, nel corso dei quali avvengono innumerevoli cambiamenti fisici e psichici.

In questo lungo ciclo di transizione dall’infanzia all’età adulta sia i ragazzi che le ragazze provano una condizione di disagio legato essenzialmente a due fattori che sono: l’immagine corporea e il ruolo sociale. Il loro corpo non è più quello dell’infanzia, ma nemmeno quello dell’età adulta, così come il ruolo sociale, non hanno più un atteggiamento infantile e non hanno ancora le certezze caratteriali di cui avrebbero bisogno, vivono emozioni diverse molto intense amplificate rispetto al solito.

I Fiori di Bach possono essere un rimedio naturale che li  aiuta ad affrontare con maggiore tranquillità l’adolescenza agendo sul piano emozionale.

Per i giovani che sono infastiditi, disturbati, dal cambiamento del proprio corpo e lo rifiutano, adolescenza fiori di bach CRAB APPLE è il fiore che li aiuta ad accettare le novità fisiche e ad apprezzarsi. Crab Apple è detto anche Fiore “purificatore”  perché permette di accettare ciò che non ci piace di noi stessi.  Per i ragazzi che hanno problemi di acne e di pelle, Crab Apple, utilizzato esternamente, può aiutare a migliorare la situazione. Per fare degli impacchi si diluiscono due gocce del rimedio in due cucchiai d’acqua e si applicano con del cotone direttamente sulle parti interessate, dopo averle accuratamente lavate.

adolescenza fiori di bachI cambiamenti fisici sono accettati con difficoltà e causano timidezza, spesso i ragazzini arrossiscono, sono timidi e magari hanno difficoltà a parlare in pubblico anche davanti ai coetanei a scuola, ai gruppi in parrocchia, in gruppo nel tempo libero. In questo  caso MIMULUS li aiuta ad essere più sicuri di sé, ad abbandonare ansie e paure eccessive e, di conseguenza, ad essere se stessi.

adolescenza fiori di bachL’adolescenza come tutti i grandi periodi di cambiamento nella vita, è caratterizzata da una maggiore tensione e instabilità interiore e nel corso di questi momenti anche i caratteri più stabili tendono a diventare volubili. Ci sono ancora alcuni aspetti che tengono i ragazzi legati all’infanzia e ve ne sono presenti altri che li proiettano già verso la vita adulta. Il fiore di Bach WALNUT è il rimedio che li aiuta a procedere nella realizzazione della propria vita, distaccandosi in questo caso dall’infanzia e ad accettare la trasformazione in atto. In questo momento della vita i giovani generalmente si sentono “grandi”, vogliono prendere decisioni da soli e non di rado si sentono vittima di ingiustizie da parte dei genitori e della società in generale. adolescenza fiori di bachEspressioni tipiche di un adolescente in questo periodo sono “Nessuno mi capisce!” oppure “Ce l’hai sempre con me!”. Il Fiore WILLOW  è utile ad attenuare questa sensazione ,generalmente esagerata, di essere vittima di genitori retrogradi e ossessivi, di essere rifiutato ed incompreso, trattato come un bambino.adolescenza fiori di bach Oltre a Willow, o al suo posto, si potrebbe suggerire VERVAIN  per attenuare la frustrazione che il ragazzo prova di fronte a quella che per lui è un’ingiustizia.

Potrebbe anche accadere che nei giovani in adolescenza prevalga la rabbia e gli sia difficile controllare scatti d’ira eccessivi, il rimedio da interpellare è HOLLY.adolescenza fiori di bach Il Fiore dell’amore e della generosità. Aiuta a vivere con gioia e con armonia interiore, andando incontro al prossimo con maggiore buona volontà e serenità. adolescenza fiori di bachSe, invece, l’adolescente non ha scatti d’ira ma sembra più accondiscendente, è taciturno e controllato ma si ha l’impressione che debba “scoppiare” da un momento all’altro, il rimedio indicato potrebbe essere CHERRY PLUM. I ragazzi generalmente sentono il bisogno di “opporsi” rispetto ai genitori o agli adulti in generale, di mostrarsi dominanti. Per questa loro esigenza sono convinti di avere sempre ragione ed assumono spesso atteggiamenti eccessivamente autoritari ed intolleranti nei confronti degli altri. adolescenza fiori di bachIn questi casi i due rimedi indicati  sono VINE e BEECH. adolescenza fiori di bachAiutano ad essere più accomodanti, ad affrontare il dialogo senza imporsi, a sopportare personalità diverse dalla propria e ad accettare le critiche altrui.

L’adolescenza è, è stata e rimarrà una tappa importante della vita di ognuno di noi. La generazione con cui abbiamo a che fare ora è sicuramente più minata nel loro evolversi perché più soggetta ad impulsi esterni che non riguardano più la famiglia e la scuola ma i social. Grande impatto hanno le piattaforme multimediali di comunicazione sullo sviluppo psichico dei nostri ragazzi. La loro già precaria stabilità emozionale è messa alla prova da un mondo che nulla di fisico ha ma che punta tutto sul metterli alla prova o sul valutare il loro “livello di” ancora non abbiamo ben capito cosa.

La soluzione è comunque il non perderli di vista. Da genitori dobbiamo dare fondo a tutta la nostra pazienza, comunicare con loro e fargli capire che la vita è evoluzione e non costrizione e che non sarà un selfy estremo a fare di loro grandi uomini o grandi donne. Abbiamo il compito di aiutarli ad avere un’adolescenza serena!

Se desideri contattarci, clicca qui

Se desideri una consulenza personalizzata, clicca qui

Seguici anche sui social

A cura della Naturopata 

Anna Maria Puglisi

N.B. Questa non è una testata medica, le informazioni fornite in questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *